Monday, December 25, 2006

Cosa vuol dire 'tredicesima'?

Not an easy one. Here's the article that made me think of this peculiarly Italian social/economic phenomenon: (from Il Corriere della Sera)

"LE CIFRE - Gli italiani hanno ricevuto in questa settimana la: I pensionati hanno ricevuto 10 miliardi di euro, i lavoratori pubblici 9, i dipendenti privati 16,50, e i lavoratori autonomi 11,9. Per un totale pari a 47,4 miliardi. Quanta parte di questa somma è destinata agli acquisti? Secondo Telefono Blu 11 o 12 miliardi circa in totale, mentre oltre il 60% della tredicesima è già «prenotato» da spese varie: il 10% è destinato all'Rca, l'8% al canone Rai, il 14% all'Ici, il 12% ai mutui per la casa, l'8% ai bolli per le auto, l'11% ai bolli e prestiti. Quanto allo shopping Telefono blu registra da settimane presenze di massa negli ipermercati, nei centri commerciali e nei centri delle città, e dopo un inizio in sordina (-15% nell'ultimo weekend) anche nei negozi. Ma molti hanno finora atteso per gli acquisti (del resto anche Telefono Blu raccomanda di farli negli ultimi giorni) e finora le cifre complessive hanno un segno meno rispetto alle previsioni ed ai dati dello scorso anno."

I will give you a hint: it has to do with pay checks, or la busta paga. Oh and there's also sometimes a 'quattordicesima.'

5 comments:

  1. Anonymous11:29 AM

    Beh, tredicesima è una parola che significa "Christmas Bonus" (Grazie, wordreference.com) ... non ho un'idea della significa di "quattordicesima" ... Assumo che ci sia un ragione per attaccare la parola "tredici" ad un bonus. Sono sicuro che qualcuno ha una spiegazione ... forse un mese tredicesimo della paga? In quello caso, sono senza indizio per la significa di "quattordicesima".

    Buon Natale!

    ReplyDelete
  2. Bravo! Vuol dire la tredicesima mensilità, ovvero la tredicesima volta che ricevi una busta paga. Uguale per la quattordicesima. Non tutte le ditte italiane danno una quattordicesima però se ho capito bene, quasi tutte (o forse tutte!) ne danno una tredicesima. Vuol dire che un impiegato italiano automaticamente riceve una busta paga in più ogni anno (a Natale). Wow! Io ci sto!

    Grazie per la tua risposta. Babbo Natale ti ha portato tanti bei regali?

    ReplyDelete
  3. Non molto regali ... però ho ricevuto una bella raccolta di shaker per sale e pepe da irlanda ieri sera. E tu?

    ReplyDelete
  4. Vuoi dire il servizio per sale e pepe. Sono contenta che ti è piaciuto!

    Io sinceramente ricevo sempre un sacco di regali. Tanti vestiti, libri, quest'anno una bella bottiglia di Champagne dal mio ragazzo e cosi via.

    ReplyDelete
  5. Anonymous9:12 AM

    La tredicesima mensilità (è questo il nome completo) è obbligatoria e regolata dal Contratto di lavoro nazionale.

    Invece la quattordicesima (che viene corrisposta in genere a luglio, in tempo per spenderla nelle vacanze estive) non tutte le aziende ce l'hanno perché dipende dagli accordi aziendali interni (io ad esempio dove lavoro adesso non ce l'ho...comunque in cambio ho altre belle cosette e non mi lamento)


    Lucy

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!