Monday, March 19, 2007

La Lotta Armata

Dal Corriere della Sera oggi, a former Italian terrorist caught on the lam in Brazil:

BATTISTI, AVVIATA PROCEDURA PER L'ESTRADIZIONE
La richiesta al Brasile dove l'ex leader dei Pac, Proletari armati per il comunismo, è stato arrestato ieri, dopo tre anni di latitanza

ANSA - "È stata avviata in mattinata la procedura per ottenere l'estradizione di Cesare Battisti dal Brasile dove l'ex leader dei Proletari armati per il comunismo, condannato in Italia all'ergastolo per omicidi commessi negli anni '70, è stato arrestato ieri, dopo tre anni di latitanza. Per quanto ci riguarda - ha detto il ministro della Giustizia, Clemente Mastella - lavoriamo per ottenerla nei tempi più rapidi possibili."

"È finita in un hotel di Capocabana, a Rio De Janeiro, la fuga di Battisti, evaso da un carcere italiano nel 1980 e rifugiatosi in Francia 15 anni fa. Battisti, 52 anni, si era dato alla latitanza il 22 agosto 2004 per sfuggire a un'estradizione che vedeva sempre più vicina."

"Battisti è stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise e d'appello di Milano per aver personalmente ucciso un gioiellieredi nome Torreggiani, ferito suo figlio oggi paraplegico, per l'omicidio di un guardiano di prigione, Santoro, e di un agente della Digos, Campagna. Faceva parte inoltre del commando che fece irruzione nella sede del Msi a Mestre, uccidendo un membro del partito, Sabbadin. Finito in carcere a Frosinone per l'omicidio Torreggiani, ne evase clamorosamente nel 1981, dileguandosi nel nulla. Vent'anni di latitanza, prima a Parigi poi nuova fuga nel timore dell'estradizione, verso il Messico."

Nota bene: This is one of any number of loose ends resulting from Italy's era of domestic terrorism that peaked in the 1960s and 1970s, and is referred to as "gli anni di piombo," the lead years. During this period, the remnants of the war-era fascist and communist organizations continued to fight it out, planting bombs in train stations and claiming almost 500 lives.

Now let's see what happens with his trial. Ten years could pass, and he could still be smoking cigarettes at the corner bar in the city where he lives.

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!