Wednesday, May 30, 2007

Dante: Beatrice finishes her plea

Beatrice continues to explain to Virgil how he will help Dante as he navigates the Underworld.

************************************
"Or movi, e con la tua parola ornata
e con ciò c'ha mestieri al suo campare,
l'aiuta sì ch'i' ne sia consolata.

I' son Beatrice che ti faccio andare;
vegno del loco ove tornar disio;
amor mi mosse, che mi fa parlare.

Quando sarò dinanzi al segnor mio,
di te mi loderò sovente a lui".
Tacette allora, e poi comincia' io:

``O donna di virtù sola per cui
l'umana spezie eccede ogne contento
di quel ciel c'ha minor li cerchi sui,

tanto m'aggrada il tuo comandamento,
che l'ubidir, se già fosse, m'è tardi;
più non t'è uo' ch'aprirmi il tuo talento.

Ma dimmi la cagion che non ti guardi
de lo scender qua giuso in questo centro
de l'ampio loco ove tornar tu ardi."

Dante's Inferno
Canto II, 67-84
La via diritta smarrita? Need to figure out where we left off? See the post for May 12. And enjoy your Dante moment of the day!

2 comments:

  1. Anonymous2:42 AM

    Vedo che ti piace Dante!

    Non so se lo sai, l'anno scorso Roberto Benigni ha fatto una serie di serate a Firenze, in Piazza Santa Croce (in pratica sotto la statua di Dante)

    Leggeva e spiegava ogni sera un canto dell'Inferno.
    Se conosci un po' Benigni, puoi immaginarti un po' la scena.
    Ma devo dirti che lo spiegava benissimo, da far venire la voglia di rileggersi subito tutta la Divina Commedia.
    E come conclusione della serata, recitava l'intero canto TUTTO A MEMORIA!!!!
    E questo ogni sera, quindi li sa TUTTI a memoria...

    E se ci metti come sfondo la chiesa di Santa Croce, puoi immaginarti che bellezza....

    Quest'anno sta facendo qualcosa di simile a Milano e a Roma, ma credo al chiuso, in teatri ecc.


    Lucy

    p.s.
    Ma com'è che in questo blog ci sono pochissimi commenti?
    Io lo trovo invece molto interessante, ed anche originale rispetto ad altri blog.
    Riguardo alle foto, puoi usare quelle che vuoi, anzi sono onorata!

    ReplyDelete
  2. Guarda che non avevo sentito dire che Benigni ha recitato Dante in Piazza Santa Croce. Che bello!! Mi sembra un evento unico! Mi sarebbe piaciuto esserci senz'altro! Lui mi piace a bestia.

    Credo di aver letto da qualche parte che Benigni è molto ma molto intelligente, e che forse ha preso la laurea in Lettere...possibile? Non so, ma sembra proprio possibile se conosce La Divina Commedia a memoria!

    Io inserisco i canti da Dante qui perché mi costringe di rileggerli.

    Per quanto riguarda i pochi commenti che si trovano qui, posso solamente dire: spargi la voce! Scrivo il blog per il mio personale divertimento ma credo che possa piacere a qualsiasi persona che si appassiona del cosidetto mondo Italiano.

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!