Monday, June 11, 2007

Italians Con Beppe Severgnini

A me piace molto leggere 'Italians Con Beppe Severgnini' che appare sul Corriere della Sera. Ora che non c'è piu Indro Montanelli, è la prima rubrica che leggo sul sito.

Oggi, trovo questa lettera, la quale ripubblico per rendere felici i miei amici Fiorentini (Ciao Angelo, Fabrizio, Cristiano, ecc!!!):

"Caro Severgnini,
abbiamo ormai capito tutti qual è sua squadra del cuore, e non sto a chiederle chi, secondo lei, è meglio equipaggiato per vincere lo scudetto 2008. E neppure quale siano le sue speranze. Mi dica invece una cosa. Se non dovesse toccare di nuovo all'Inter, cosa preferirebbe? Conosco le risposte che NON mi darà (Juventus e un'altra squadra di Milano). Ma non riesco a capire i suoi gusti extra-nerazzurri. Mi può aiutare?"
-- Vanni Barbacelli

"Certo,
e la risposta è facile: la Fiorentina, da sempre la mia squadra della pancia. Cos'è la "squadra della pancia", diversa dalla squadra del cuore? Quella che, non sai perché, ti piace. Quella che ha qualcosa di magico e inspiegabile: e speri faccia bene. In Europa, per me, è il Liverpool; in Sudamerica, il Boca; in Italia, da sempre, la Fiorentina. Da Chiarugi ad Antognoni, da Baggio a Toni, i viola non sono stati mai noiosi.

"Alcune vicende recenti hanno contribuito ad aumentare la mia simpatia. Per due volte la Fiorentina ha conquistato la Champions League sul campo, e non ci è andata (per le note vicende). Ha contribuito all'esplosione di Adriano, che poi è finito come tutti i petardi: puff! E' allenata da Cesare Prandelli, marito di una mia amica d'infanzia (Manuela) e compagno di liceo a Crema tra il 1970 e il 1975 (io classico, lui scientifico). Giocavamo uno contro l'altro, a pallacanestro e a pallavolo (a calcio, no: era già troppo forte per i tornei scolastici).

"Come ripeto a ogni taxista tutte le volte che vado a Firenze: i viola hanno trovato l'unico allenatore in grado di portarli allo scudetto, prima o poi. Se non ci riesce Cesare, non ci riesce nessuno. Se la società se lo fa scappare, è da sculacciare.

"Curiosa nota finale. Non ho particolari legami, affinità o trasporti per Firenze, forse perché Firenze non ne ha per l'universo mondo (e lo dimostra appena può). Apprezzo il "genio fiorentino", da Machiavelli a Montanelli; ma mi sembra che, da anni, la città creda a un'aristocratica autosufficienza che non c'è più. Detto questo, ripeto: la Fiorentina mi piace. Che volete farci? Il calcio è un gioco illogico per bambini infiniti."

-30-

Il mio parere? Sinceramente non tifo sul serio per la Fiorentina, forse perché Vittorio Cecchi Gori mi è sempre rimasto molto ma molto antipatico, e non riesco ad andare avanti. Scusatemi! Però, c'è da dire che i miei amici a Firenze sono felici quando vince la Fiorentina, quindi mi auguro sempre che la squadra sia vincente.

3 comments:

  1. Anonymous4:19 AM

    Severgnini mi è sempre piaciuto, fin dai primi libri che ho letto appena usciti quando ero ancora giovanissima (se non sbaglio erano Inglese-lezioni semiserie e Italiani con valigia).

    Adesso mi sta ancora più simpatico!

    Non che sia una grande tifosa, anzi il termine "tifoso" non mi piace molto, non vado allo stadio da una ventina d'anni...però sono contenta quando la Fiorentina si fa onore, e se riuscisse finalmente a vincere qualcosa sarebbe proprio l'ora! (nel caso eviterò di uscire di casa perché posso immaginarmi quello che succederebbe)


    Lucy

    ReplyDelete
  2. Ciao ciambellina, ho linkato anche io il tuo blog e d'ora in poi farai parte delle mie letture quotidiane. Sappi che io leggerò e commenterò tutto, quindi inizia ad avere paura :-D
    No scherzo...bel blog anche il tuo, davvero!!!
    Severgnini è molto bravo ma ha solo un piccolo diffettuccio per i miei milanisti gusti: è interista!!! :-P

    ReplyDelete
  3. Ciao compagno di merende! Ti do un caloroso benvenuto. Il tuo messaggio mi è molto lusinghiero.

    Mi piacerebbe se tu ti fermassi qui spesso a leggere e commentare. Però, un avviso: inserisco commenti per due gruppi di persone ben diverse. Un gruppo comprende amici da Firenze ed altri italiani come te; con l'altro gruppo si tratta di americani ed altri ragazzi che studiano italiano o comunque sia sono appassionati della cultura italiana. Quindi può capitare che leggi qui degli argomenti che non t'interessano minimamente, o che sembrano degli osservazioni banali. Quegli argomenti molto probabilmente sono indirizzati a persone che forse non conoscono bene l'Italia o l'italiano. Ti chiedo scusa in anticipo e ti ringrazio per la visita!

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!