Thursday, June 14, 2007

La Lista Di Carla


When the 2007 Human Rights Watch International Film Festival begins tomorrow (June 15) at Lincoln Center's Walter Reade Theater in New York, an Italian woman of international acclaim will be at the center of the action.

"Carla's List" ("La Lista Di Carla," 2006, Switzerland; in Italian, Serbo-Croatian, French and English) follows International Criminal Tribunal prosecutor Carla Del Ponte as she pursues former Yugoslavian leaders and global human rights abusers Radovan Karadzic and Ratko Mladic. It will be the film's New York premiere.

C'è qualcuno che ha visto il film che ci può dare il suo parere?

Lincoln Center's description of the film reads, "Moving between The Hague, New York, Zagreb, and Washington, "Carla’s List" vividly brings to life Del Ponte’s dogged race against the clock in pursuit of justice."

According to "Osservatorio sui Balcani", "è un’esperienza nuova per Carla Del Ponte incontrare la stampa per parlare di un film.

"Al Festival di Locarno per presentare il documentario di Marcel Schüpbach, di cui è protagonista assoluta, non nasconde un certo imbarazzo, ma spiega: 'La mia non è stata una vera e propria esperienza cinematografica. Nessuno mi ha mai detto cosa fare o come comportarmi, nessuno mi ha mai truccato, sono in questa pellicola solo per il mio ruolo di procuratore.' "

"La lista di Carla è nato dall’incontro con il regista svizzero che nel 2005 le chiese di poterla filmare nella sua impresa di catturare e processare i dieci maggiori colpevoli di genocidi e di crimini contro l’umanità delle guerre balcaniche degli anni ‘90.

" 'La scelta di accettare – racconta la Del Ponte – è venuta dalla riflessione sull’eco che il film avrebbe avuto sulla stampa e sull’opinione pubblica. E noi abbiamo bisogno dell’appoggio e dell’interesse internazionale per andare avanti nel nostro lavoro.' "

"Un sorriso serio, generoso e allo stesso tempo impenetrabile quello di Carla del Ponte, che parla del suo lavoro con la soddisfazione e la passione di chi ha dedicato, senza rimpianti e con successo, la sua esistenza ad una causa.

" 'Vivo in un modo molto particolare: sono costantemente sotto scorta, ho una vita privata ridotta al minimo, per metà del tempo lavoro come procuratore, nell’altra metà viaggio come un pellegrino nelle varie capitali per parlare con i diversi governi.

" 'Ma da sempre ho dentro di me un bisogno di giustizia, che mi spinge a combattere contro l’impunità. A 12 anni i miei genitori si stupivano perché leggevo attentamente la cronaca giudiziaria del Corriere della Sera. Forse questo senso di condannare chi ha commesso un’offesa deriva dalla mia infanzia, passata con tre fratelli che cercavano di mettermi da parte.' "

INFO:
Mon June 18: 1 p.m.; Tues June 19: 6:30*
*Special Guest – Carla Del Ponte in conversation with Richard Dicker, Director, International Justice Program, Human Rights Watch ~ Reception to follow
Wed June 20: 8:45

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!