Saturday, June 02, 2007

Ossessioni



Vabbe', ammettiamolo: Sono ossessionata dalle strade di Firenze (ed altre città, però di meno) e i loro nomi. Mi piace tanto leggere i vecchi nomi delle strade (cosa in USA si trova raramente, semmai; se Main Street prima si chiamava Park Avenue, è difficile che tu lo sappia!). Camminando per Firenze, mi diverto a trovare strade che mi sono nuove.

Quindi questo libro fu un regalo ottimo. Sfogliandolo, trovi la storia di tutte le strade, i viuzzi, le piazze e i vicoli di Firenze. E non solo: ti indicano anche le targe che ricordano poeti e eventi storici.

Ad esempio, leggendo il libro, scopri che Piazza dei Ciompi (che fa parte di uno dei miei rioni preferiti a Firenze) prende il suo nome da una specie di 'sciopero' nel 1378 dai lavoratori dell'Arte della lana (i cosidetti Ciompi) che hanno protestato i loro stipendi e una mancanza di diritti civili.

Credo che il libro si possa comprare presso Libreria Edison in piazza della Repubblica.

3 comments:

  1. Anonymous4:58 AM

    Si trova anche nelle altre librerie.
    Io l'ho regalato tempo fa a mia madre, insieme ad un altro libro su Firenze.


    Lucy

    ReplyDelete
  2. Perfetto. Grazie per il tuo messaggio. A me piace molto il libro; spero che sia piaciuto anche a tua madre.

    Quando visito Firenze ora, faccio molti acquisti a Libreria Edison perché è grande, e ha un orario simpatico, ed anche perché la mia libreria preferita è chiusa: Libreria Della Condotta (è diventata un enoteca).

    Tu dove compri libri a Firenze?

    ReplyDelete
  3. Anonymous9:05 AM

    Anche a me piace molto la Edison, perché almeno quando l'hanno aperta era diversa da ogni altra libreria, con lo spazio bar, le poltroncine, ecc.

    Mi piace anche la Feltrinelli, e adesso non disdegno Mel Bookstore (dove se non ricordo male ho comprato i due libri per mia madre).

    Per la cronaca, l'altro libro era: Guida insolita ai misteri, alle leggende e alle curiosità di Firenze, dello stesso autore e della stessa casa editrice dell'altro.


    Lucy

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!