Monday, July 02, 2007

Il Palio di Siena



Vince la contrada dell'Oca.

No, vince la contrada del Nicchio.

No, no è l'Oca!

Ho visto la gara oggi in tivu sulla Rai International. E' una della poche volte che posso onestamente dire che ero contenta di avere l'abbonamento alla Rai. I fantini hanno fatto una corsa movimentata.

Ho studiato a Siena quindi il Palio m'interessa, e posso un po' perdermi nelle tradizioni della gara. Vivevo nella contrada del Bruco, ma avevo amici che erano della Chiocciola.

Vedendolo di nuovo mi ricordava quanto è importante conoscere qualcuno con un appartamento che da sulla Piazza del Campo! Quando io ci ho assistito negli anni passati, sono sempre rimasta a piedi in piazza con un sacco di altra gente, col tempo che faceva caldo.

In questo momento, stanno festeggiando a Siena. Beati loro.

Ecco il palio che hanno disegnato quest'anno per il vincitore del Palio del 2 Luglio:

4 comments:

  1. Siena città stupenda. Anche io l'ho guardato, lo vedo tutti gli anni. Tifando l'Oca che ha vinto!!! Tifo Oca per un semplice motivo, quando son stato a Siena ho allogiato in un hotel nella contrada dell'Oca!

    ReplyDelete
  2. Wow che fortuna! Mi piace la bandiera dell'Oca.

    Ma tu non sei fiorentino, vero? Quando scrivevo l'argomento, stavo per aggiungere, "So che voi Fiorentini ve ne infischiate del Palio di Siena," ma forse sbaglio.

    ReplyDelete
  3. Anonymous9:58 AM

    Non tutti i fiorentini se ne infischiano del Palio, io lo seguo tutti gli anni pur non essendo tifosa di nessuna contrada e non intendendomene molto.
    Soltanto che se sono a casa mi piace guardarlo in TV.

    Lucy

    ReplyDelete
  4. Ciao Lucy!

    Chiedo scusa a tutti i fiorentini! E' vero quello che dici della storia (nell'altro commento che hai inserito).

    Quando l'ho visto per la prima volta nel 1993, mentre studiavo li, andavo nel comune a prendere una di quelle manifestazioni che si attaccano alle mure della città, e tanti anni dopo, come regalo per Natale, il mio babbo l'ha fatto incorniciare e sta appeso nel salotto, e lo leggo sempre; elenca le contrade participanti e quelle non participanti e descrive il corteo e tutto quanto e mi fa piacere solamente a guardarlo. Quindi ero contentissima quando l'ho trovato ieri in onda.

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!