Monday, December 17, 2007

Natale in America!


No, non è casa mia, ragazzi! E' una casa che non sta lontana da dove vivo io, quindi si trova in una zona del Pennsylvania, uno degli stati nel nordest degli USA. Guarda come si festeggia Natale in America.

Siamo ossessionati dalla festa di Natale!

Per precisare, non siamo sempre ossessionati dal desiderio di aiutare chi ha di meno o di stare con i nostri cari. Invece a Natale, siamo spesso ossessionati dal consumo e dall'usanza di apparecchiare le nostre case con delle luci e anche figurine dalla Bibbia e dalla storia.

Caro lettore, forse in questo momento ti chiedi: perché si parla ora dell'America quando questo blog si dedica a tutto ciò che ha a che fare con l'Italia? Vabbe': questo blog è anche uno scambio culturale. Ogni tanto inserisco un'argomento solamente per far vedere ai miei amici in Italia come si vive qui in USA (ovvero per fare capire quanto siamo matti!).

Vedete un po' queste foto.



Ecco Maria, Gesù, Babbo Natale e Rodolfo, la piccola renna dal naso rosso.



Il bolletta per la luce? Non se ne parla nemmeno.

Grazie a Jane Therese, la quale ha scattato le foto delle case di notte.

Anch'io sto preparando le cose per le feste. Sto scrivendo i biglietti di auguri per Natale (un'usanza Americana che è ancora molto diffusa) e sabato sera si organizza un cenone da noi per i nostri amici quindi ho anche un sacco di altre cose da fare (tipo: bisogna creare il menu. Mi auguro che Il Nostro Inviato sia in grado di preparare qualche bella pietanza sabato; oggi lui stava un po' maluccio con un raffreddore).

Vi lascio un'ultima immagine.....the Christmas wreath on the front door of my house (ma come si dice? Corona di fiori da Natale? Aiutatemi ragazzi!).



Un abbraccio!

8 comments:

  1. io sto sulla west coast! merry xmas to u

    ReplyDelete
  2. Anonymous7:36 AM

    Si chiama ghirlanda.

    Corona di fiori è meglio evitare....è quella che viene fatta in occasione dei funerali!

    A me piacerebbe molto passare un Natale negli USA e calarmi nell'atmosfera che dev'essere bellissima!
    Purtroppo sono stata una sola volta negli USA, e d'estate.

    Se non ci risentiamo Buone Feste di cuore!


    Lucy

    ReplyDelete
  3. Ecco ghirlanda. Grazie. Si è bello qui (soprattutto a New York dove i grandi magazzini lo fanno alla grande, con le ghirlande, i nastri, le figurine, ecc).

    Auguri di buone feste anche a te!

    ReplyDelete
  4. ciao! sono passata a ricambiare la visita, ma che bello! non ho ben capito: tu sei americana e vivi a firenze o ci hai vissuto in passato giusto? ad ogni modo conosci molti classici della letteratura italiana meglio di molti italiani, e dante poi che e' difficilissimo...brava!
    a presto,
    e.

    ReplyDelete
  5. Ciao Ciambellina.
    Grazie per i complimenti,sei una studentessa di italiano? Io sono studente Ph.D negli Stati Uniti ma sono italiano.Il nome del blog viene dal mio nome di battesimo, che come tu dici a sua volta viene dal romanzo di Pratolini.

    ReplyDelete
  6. Benvenuti ragazzi!

    Si ho vissuto a Firenze, e rimango, almeno per quanto riguarda le mie interessi, una studentessa d'italiano. Ora lavoro come giornalista nel Pennsylvania.

    Come dicevo, mi diverto molto a leggere le vostre impressioni d'America. Happy blogging!

    ReplyDelete
  7. ciao sono marina, altra italiana in America che scrive un blog! Vivo nel Massachusetts e mi diverto un sacco, in questo periodo natalizio, girare per le vie della mia zona e lasciarmi stupire dalle luci e dagli addobbi natalizi... è uno spettacolo! Buon Natale ciambellina!

    ReplyDelete
  8. Ciao Marina! Benvenuta e buon natale anche a te!

    ReplyDelete

Thanks for reading the blog!