Wednesday, January 30, 2008

Ieri ho fatto questi

Lucy, il fotografo e cuoco dice: "Ieri pomeriggio quando li ho fatti si era sparso un profumino di pasta frolla.....avrò fatto schiattare i vicini!!!"

Tuesday, January 29, 2008

It's a shame about Prodi but what about Detroit?

Another Italian administration has bitten the dust, and prime minister Romano Prodi is once again not the prime minister of Italy. That means new elections, and who knows, maybe even another Berlusconi administration!

Italians are said to have less confidence in their political leaders than at any time in the last 50 years.

But what are the Italians reading and emailing to eachother in this moment of political uncertainty?

Here's a headline from the fourth most-read story on the Web site of the Corriere della Sera, one of the leading newspapers in Italy:

"Detroit, gli sms scandalosi del sindaco"

Translation: "The Detroit Mayor and his scandalous text messages"

I actually don't want to suggest that Italians are not concerned about their political situation. The movement behind Beppe Grillo's anti-politician, take-back-the-country stance says otherwise.

Rather, I think Italy is too interested in America!

And sex!

Here's a link to the story:

http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_29/detroit_sms_sindaco_478a36d0-ce3e-11dc-b326-0003ba99c667.shtml

Friday, January 25, 2008

Coverage of the fall of Prodi's government

Yes, yes y'all: Romano Prodi is no longer the prime minister of Italy. He lost a confidence vote yesterday, after 20 months at the top. It was the 61st distinct administration since World War II.

Now, the president of Italy, Giorgio Napolitano, will consult with others to decide when to call elections.

There's a lot of great coverage of this event on the Web. No surprise il Corriere della Sera has the issue covered from every side, even running a short piece on the last time a Prodi government fell (in 1998).

Visit their site at: http://www.corriere.it

The Italian blogosphere is also alive and well. I like these posts:

http://blogghissimo.blogspot.com/2008/01/e-finita.html

http://vlaste.blogspot.com/2008/01/sfiducia.html

http://darthvaderblog.blogspot.com/2008/01/cade-prodi-ma-il-vero-spettacolo-ludeur.html

Hey, Italy is nothing if not a country where the unexpected and the spectacular happen on a weekly basis.

And even when what happens is the expected, there are always some wacky moments (during this crisis, two Italian parlamentarians had a scuffle in which one is said to have spat at the other -- on the floor of the statehouse!).

I leave you with this comment, from Darth Vader (link above): "Rido per non piangere...classe politica italiana: fai cagare!"

(He says: "I'm laughing so I don't cry. Italian politicians, you suck!")

Godi!

Bye bye Prodi?

Il governo di Prodi cade davvero?

Pensavo che lui l'avrebbe sopravvissuto la crisi. Ma no.

A me è sempre piaciuto, ma so che a tanti miei amici in Italia (e molto probabilmente ad alcuni lettori di Ciambellina) non piace per niente Romano Prodi.

Poi che c'entro io? Lui era il primo ministro solamente per un pezzetto durante il periodo in cui vivevo in Italia ed ora che vivo in USA, non ho avuto modo di osservare il suo secondo 'turno' da vicino (passare le vacanze in Italia non conta).

Ma la cosa che mi preoccupa è un governo Berlusciano bis (o tris? Non mi ricordo).

Thursday, January 24, 2008

Mostro di Firenze, ergastolo al "mandante"

Ho letto questo brano sul Corriere della Sera l'altro giorno:

"L'ex farmacista di San Casciano è accusato di essere la mente dei 4 degli 8 omicidi dei "compagni di merende"

FIRENZE - Il pm di Firenze, Paolo Canessa, ha chiesto l'ergastolo per Francesco Calamandrei, l'ex farmacista di San Casciano Val di Pesa (Firenze), 66 anni, a giudizio con l'accusa di essere il mandante degli ultimi quattro degli otto duplici omicidi legati al mostro di Firenze.

"Calamandrei ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato: per questo in caso di condanna all'ergastolo, la pena verrà ridotta a 30 anni di reclusione."

Scusate ragazzi, si può sapere perché questo processo non è ancora finito?

Quando sono arrivata a Firenze nel 1995, sentivo parlare del Mostro di Firenze. Poi leggo oggi che gli omicidi sono successi nel 1985.

Che succede qui?

Wednesday, January 23, 2008

"Cristo Si è Fermato a Eboli" (il film)

Durante la scorsa settimana ho guardato il film "Cristo Si è Fermato a Eboli" (l'ho guardato in due sedute perché come film è abbastanza intenso.)

Il libro l'avevo letto qualche anno fa, poi ho visto sul Netflix (un servizio Internet che ti manda i film a casa) che c'era anche il film.

La pellicola è uscita nel 1979, e aveva come regista Francesco Rosi.

Gian Maria Volontè è il protagonista, interpretando il ruolo di Carlo Levi, l'autore del libro (era pure pittore) che raccontava le sue esperienze come confinato politico durante il periodo Fascista (voi italiani conoscete bene la storia di quell'epoca; Levi fu mandato nel sud Italia nel 1935 perché criticava il governo Fascista).

Il libro, come il film, racconta la vita di un paese piccolissimo e povero che non è lontano da Matera in Basilicata. Mentre viveva li, Levi ha osservato che il governo, la guerra non cambia nulla -- la vita dei poveri in quel paese è sempre stato duro perché i politici, i ricchi, tutti quanti si sono sempre approffittati di loro, che avevano nulla.

Mi è piaciuto molto il film, anche se credo che abbia saltato un bel po' del libro. Volontè era favoloso. E nell'immagine che è forse la più bella del film, si vedono i quadri che Levi ha dipinto della gente dal paese (si vede all'inizio, poi il film chiude con l'immagine di un quadro di um bambino).

Dice di non esser mai tornato in paese, ma i quadri del popolo gli stanno tutti intorno.

Monday, January 21, 2008

Gli Italiani in America -- i blogs

Ciao ragazzi!

Scrivendo questo blog, sono sempre alla ricerca di altri blog in italiano.

Non è per niente difficile; ricordatevi che l'italiano si trova al quarto posto nella statistica sui linguaggi più utilizzati tra gli autori dei blog, secondo un sondaggio di Technorati pubblicato l'anno scorso.

Vi voglio accennare tre blog che ho scoperto che sono scritti da ragazzi italiani, i quali almeno per ora vivono in USA.

La cosa bella è che tutti e tre vivono in diverse regioni dell'America -- uno vive a Los Angeles, l'altro a Dallas, e finalmente l'ultimo nel Nord Carolina. Quindi gli autori hanno delle prospettive molto interessanti e ben diverse l'una dall'altra. Vi consiglio di darci un'occhiata.

http://plutousa.blogspot.com/

http://metellone.blogspot.com/

http://nonsisamai-nonsisamai.blogspot.com/

L'ultimo appunto: bentornato Mike!

Il mio amico Mike è appena tornato da un soggiorno a Bologna dove fece un corso d'italiano intensivo. Vedete ragazzi, qui siamo appassionati della vostra lingua!

Wednesday, January 16, 2008

Lettori di Ciambellina....

Dove siete andati?

Siete in vacanza?

O fatevi sentire ragazzi!

Mi mancate!

Un abbraccio forte forte,
Ciambellina

Tuesday, January 15, 2008

Sesso tutti giorni?

Oh I love Italian magazines.

Il Nostro Inviato brought back a slew for me from Caserta.

Bell'Italia. Panorama. La Cucina Italiana.

But sometimes the best magazines are the Italian versions of American mags.

Take, for example, Men's Health. The American version, I find, is fairly focused on sports, working out, making your marriage better, even if there are photos of attractive women. They are there, but they are less the focus than, say, in Esquire.

Then you look at the Italian version of Men's Health. It's really an inch shy of a porno mag! What do I mean? Well there are lots of photos of naked women. That's what I mean!

Even the cover photo of a man makes you wonder: he's not just in good shape, he's hot! He wants you! Who are they trying to appeal to? I guess maybe they figure some women pick up the magazine.

I was flipping through it, when I found this short segment.

"Fai più sesso con tua moglie.
"La chiave di un rapporto felice? Fare sesso tutti i giorni. 'Siamo animali e dobbiamo accoppiarci continuamente,' spiega Emmanuele A. Jannini, docente di sessuologia all'Università di Aquila."


Sex every day? Leave it to the Italians to find a professor who recommends this.

Buona giornata ragazzi!

Sunday, January 06, 2008

Volete piangere?

Sì? Volete piangere?

Va bene: uscite ora per comprare "Mille splendidi soli." Leggendo le ultime 40 pagine del romanzo, non ho smesso di piangere. Non scherzo!

Avrete forse già letto "Il cacciatore di aquiloni," il primo libro di Hosseini Khaled. La mia sorella (la quale mi ha regalato il nuovo libro a Natale) mi ha promesso che il suo secondo libro era il migliore dei due ma io non so.

Io ricordo che mentre leggevo "Il cacciatore di aquiloni," ero spesso sopraffatta da tristezza, come se fosse successo a me o a qualcuno che conoscevo, che a volte mi prendevo la testa per le mani. Non piangevo solamente alla fine ma quasì fin dall'inizio.

Voi che ne pensate?



Un'altro libro che ho ricevuto da Babbo Natale è "Gomorra," di Roberto Saviano. Vi avevo detto che volevo leggere questo libro che si occupa della Camorra a Napoli, un'organizzazione criminale che supera anche La Cosa Nostra sotto certi aspetti. Quando Il Nostro Inviato stava a Caserta (si, Caserta!) a Dicembre, me l'ha comprato.

Ci mancherebbe altro, no, visto che visitava la regione di Campania, dove, sapete...va bene lasciamo perdere! Visto che l'autore, Roberto Saviano, non si fa più vivere, che ha finito sotto scorta, forse è meglio tacere!

Voi che state leggendo?

Tuesday, January 01, 2008

Buon Anno!

Buon anno cari lettori di Ciambellina!!!!

Spero che vi siate divertiti un sacco stanotte e mi auguro che l'anno nuovo sia uno di pace! (Magari, eh?)

Un abbraccio a tutti!