Saturday, October 31, 2009

Milan paper on Atlanta mayor's race

Il Nostro Inviato insisted that my beloved Milan paper, Il Corriere della Sera, had written an article about the Atlanta mayoral race, and had even published a photo (above) of the frontrunner, Mary Norwood, who could become the first white mayor of Atlanta since 1972.

My response? I told him he was pazzo!

E invece, he's right. Here's the link!

http://route66.corriere.it/2009/10/lamerica_di_obama_riscopre_il.html

It's nice to receive a little attention! The paper questions whether this is a reverse of Obama's election, and I suspect Italy's interest in Obama and all things American may be reasons for the coverage.

Whether Norwood wins and whether she manages to avoid a runoff -- well those questions still remain to be answered.

And for the record, I bet Il Nostro Inviato that he was wrong, and in the process wound up agreeing to "A Night of Mike," quando si fanno tutte le attivita' piu amate da lui e andiamo a tutti sui locali preferiti.

Tutto sommato, niente male!

Wednesday, October 28, 2009

Alfa Romeo Mito en circuito

Listen to the sound of the motor!!!

At one point, the Spanish-speaking drivers say, "Muy bien!"

Muy bien, indeed.

Spot Alfa Romeo MiTo

The new Alfa Romeo MiTo.

Uh, yeah, this could be my next car!

I'd take it!

Tuesday, October 27, 2009

Short Appointment in Italian Studies

Another teaching job in Italian. This language is growing! I love to see where Italian is studied.

What caught my attention, though, is the little boilerplate stuff about Laurentian University. It has "a policy of passive English/French bilingualism as a condition of tenure." Read on for more information.

Here's the job ad:

The Department of Modern Languages and Literatures at Laurentian University invites applications for a 6 month limited-term appointment in Italian Studies commencing January 1, 2010. The successful candidate will have a Ph.D. or be ABD in Italian Studies, a demonstrated commitment to teaching and potential for research as well as native or near-native fluency in Italian. Duties include teaching Italian literature and culture courses at all levels in a four-year B.A. program.

Laurentian University is a bilingual institution and an equal opportunity employer. It has a policy of passive English/French bilingualism as a condition of tenure. Laurentian University is committed to equity in employment and encourages
applications from all qualified applicants, including women, aboriginal peoples, members of visible minorities and persons with disabilities.

Tuesday, October 20, 2009

Una Lettera a Beppe

This letter to Beppe Severgnini's regular column in the Corriere della Sera sums up the Italian political landscape pretty well -- scandalous prime minister, sure, but a completely disorganized opposition party that can't come up with anyone better.

***

Caro Beppe,
Ho 35 anni, fase nella quale un uomo potrebbe anche iniziare ad avere qualche certezza e invece, almeno politicamente parlando, i dubbi sono sempre maggiori.

La mia scheda personale è la seguente: elettore del centrodestra oggi, in passato elettore di An, liberale e democratico di idee e ispirazioni. Il dubbio è: cosa devo fare io adesso?

Ho dato il voto a una corrente politica il cui premier è sempre più dentro situazioni per le quali gli Americans avrebbero già più volte dichiarato impeachment, ma contemporaneamente se guardo dall'altra parte vedo il nulla, persone il cui unico progetto di governo è far crollare l'attuale governo, la loro unica ossessione è Berlusconi.

Tu che cosa senti? Voglio chiudere dandoti anche modo di prendermi un po' in giro. Sarà tutto per colpa del fatto che sono pure milanista.

--- Alessandro Passoni

Beppe responde:

Diciamo che non sei messo bene. Seriamente, Alessandro: credo che il tuo dilemma sia più comune di quanto immagini. Tra gli elettori di centrodestra, i pasdaran di Mister B. - convinti che l'uomo sia candido come un agnello, perseguitato, disinteressato e incompreso - sono la minoranza. La maggioranza lo vota perché:

a) preferisce il suo governo a un governo di centro-sinistra
b) non vede alternative.

Se le cose stanno così, si apre un grosso spazio politico. Lo dimostrano i movimenti di Fini, le incertezze di Casini, le incursioni di Montezemolo, le impazienze di Tremonti (a quando le Idi di marzo?).

Ma da qui a proporre un'alternativa con possibilità di affermazione nazionale, ce ne passa. Occorre ancora qualche tempo. Secondo me l'anno decisivo sarà il prossimo. Nel 2010, quando il nuovo leader del Pd sarà insediato e operativo, capiremo. Se i democratici hanno possibilità, e se le ha un'ipotetica terza forza. Capirà anche il grande elettorato?

La tv in chiaro può spegnere un protagonista, attaccarne un altro, attivare allarmi, disattivarli, eccetera. E sappiamo chi la controlla. So che, su questo punto, sono noioso come Catone. Ma ancora non ho ricevuto una smentita convincente.

Monday, October 19, 2009

Chinese Immigrants in Italy (Prato)

This short video shows how widespread Chinese immigration has become in certain areas of Tuscany, especially Prato. It's so interesting to see the signs in Chinese next to the signs in Italian.

Italian wine tasting @ High Museum

Italian Wine Tasting
October 22, 2009, 5-9 p.m.
High Museum of Art
Tickets: $20; Member tickets: $10
Ciao bella!

Celebrate the Leonardo da Vinci: Hand of the Genius exhibit and all things Italian! Join us for this special wine tasting and enjoy various wines from Italy.

Your ticket includes admission to the exhibition, and three wine tastings or one full glass. Additional tastings/glasses, Italian nibbles, and other drinks are available for purchase.

Note: the High will be hosting additional Italian wine tastings on Nov. 12 and Jan. 21. I definitely plan to check it out!

For more information, go here: http://www.high.org

Italia -- ossessionata da George Clooney!

Va bene, anche a me piace l'attore George Clooney ma da voi è una vera ossessione!

Mi ha colpito quando ho visto sul sito di Corriere della Sera che un brano su George Clooney era il più letto! Non tra i più letti, notate bene.

Ho copiato la storia e l'ho inserita qui sotto per i nostri lettori americani.

Ma allora voi volete sapere se lui è gay? Difatti, c'è chi dice che lui e la sua nuova amante fanno parte di una "coppia finta" !!!

Guarda qui non credo di aver mai sentito che lui forse è gay. Magari non sono al corrente delle notizie.

Ma secondo me, se l'ossessione da voi continua, magari va a finire che lui se ne va dalla sua villa su Lago di Como!

******

Clooney-Canalis, amore senza baci
Tutti gli indizi di una «coppia finta»

ROMA — Elisabetta Canalis e George Clooney, mediatica­mente, sono senza dubbio la coppia dell’anno. La sensazione è stata precisa, ieri l’altro, al tra­monto, sul red carpet del Festi­val del Cinema di Roma. C’era una bella folla eccitata che li ac­clamava. C’era un cospicuo — raro? — tasso di glamour. Avre­te visto le foto, le immagini in tivù: i due, insieme, rasentano davvero la perfezione estetica (e anche umana: perché lui è ve­ramente simpatico, rapido, ge­neroso; e lei pure: divertente, furba, allegra).


Detto questo, il sospetto era e resta che sia tutta una comme­dia organizzata per cercare di fugare i sospetti sull’omoses­sualità di Clooney.

I cronisti mondani, ormai senza indugi, fanno notare come Rupert Eve­rett abbia pagato duramente la sua ammissione d’essere gay: Hollywood non gradisce, poi non fa lavorare; anche certe sto­rie omosex avute da Paul New­man, per dire, si sono apprese solo dopo la sua morte. Ma non solo: i cronisti di gossip ricorda­no poi come già due anni fa ac­canto a Clooney comparve im­provvisamente una ballerina di lap-dance, tale Sara Larson, che con lui sfilò addirittura sul red carpet di Venezia.

Improvvisa, a ripensarci, an­che la comparsa della Canalis. Che, una sera di luglio, arriva al­la reception dell’hotel Majestic, in via Veneto. «Sono attesa al ri­storante... ». L’ha chiamata il suo amico Manuele Malenotti, patron della Belstaff (suo il giubbotto indossato da Brad Pitt in «Bastardi senza gloria»), che è a tavola con George Cloo­ney e il segretario Giovanni Ze­quireya. Intorno alle 2 di notte, il gruppo esce. E, guarda caso, fuori sono appostati i paparaz­zi: chi li ha chiamati? E ancora: di chi è il telefonino con cui, po­co prima, è stata scattata la foto della cena?

La storia del presunto amore decolla, ufficialmente, da qui. Ma da qui cominciano ad acca­vallarsi anche altri sospetti. Per­ché la Canalis, nelle prime foto che la ritraggono sulle strade del lago di Como in moto con George, è sempre cupa, acciglia­ta? Perché mai, tra i due, una ca­rezza? Che razza di innamorati sono?

Passa qualche giorno e il set­timanale Chi pubblica un lungo servizio fotografico con una se­rie di foto esclusive. Alcune ri­traggono la coppia mentre scherza sul bordo della piscina che Clooney ha sul lago: sono anni che Clooney possiede quel­la magnifica dimora; e perché, solo adesso, anche se da anni vi trascorrono periodi di vacanza i più celebri divi del pianeta, perché solo adesso è stato pos­sibile violarne la privacy?

Mistero. Così come non si comprende l’uscita di Brad Pitt. Che, intervistato sulla storia d’amore del suo carissimo ami­co George, dice: «Sarebbe tem­po che George facesse outing, dichiarando tutto l’amore che prova per il suo compagno...».

Passa qualche settimana e, al Festival di Venezia, Antonello Sarno di Studio Aperto chiede a Matt Damon: «Cosa ne pensi della storia del tuo vecchio ami­co George con la velina italia­na? ».

E Damon, prima sorride, poi serio fa: «Sì, sarebbe bello che George venisse a Venezia con il suo vero fidanzato». Pitt e Damon due burloni? Damon per precisare che si trat­tava «solo di una battuta», po­chi giorni dopo compare addi­rittura davanti a David Letter­man, nel popolare show televi­sivo americano. Un po’ troppo, forse, per smentire uno scher­zo.

Intanto lei, la Canalis, tace. Muta. Sembra aver perso la pa­rola. Lui, Clooney, dal Festival di Toronto, a chi gli chiede per­ché ha una mano fasciata, spie­ga (cercando d’essere ironico): «Ho dato un pugno a Pitt, per aver detto quelle cose. E un al­tro a Matt, per averci ricamato su».

E siamo a Roma. In albergo, con camere separate. Riflette però Cristiana Caimmi, l’esper­ta capo ufficio stampa del Festi­val: «Personalmente sono rima­sta molto colpita dal gesto di pura galanteria di Clooney che, l’altra sera, prima di fermarsi con i giornalisti, ha concesso al­la Canalis di sfilare con lui per l’intero red carpet». Certo, vero, tutto vero: ma perché quei due non si danno mai un bacio?

Wednesday, October 14, 2009

Ornella Vanoni - L'appuntamento (live)

Oggi con la pioggia che non finisce e il cielo tutto grigio, mi viene in mente questa canzone, che ho scoperto quando era inserita nella colonna sonora del film "Ocean's 12." Godi!

Monday, October 12, 2009

The Trials of Silvio Berlusconi | Foreign Policy

The Trials of Silvio Berlusconi | Foreign Policy

Shared via AddThis

Fantastic timeline of the highlights of Berlusconi's career, including a taped conversation where his assistant told a prostitute that the prime minister would not use a condom at their rendez-vous.

Wednesday, October 07, 2009

Tutti uguali davanti alla legge

Finally someone says no to Italian prime minister Silvio Berlusconi.

A court has struck down a law that his administration passed to grant immunity to top officials from litigation.

Italian Court Rejects Prime Minister’s Immunity
By RACHEL DONADIO
Published: October 8, 2009
The ruling was a stunning blow for Silvio Berlusconi, who has been dogged for decades by legal problems surrounding his vast business empire.


http://www.nytimes.com/2009/10/08/world/europe/08italy.html

NOG8, LIberi tutti!


NOG8, LIberi tutti!
Inserito originariamente da cau_napoli
Questa mi sta simpatica: giu le mani dai movimenti di lotta (ma chiedo se si includono quelli contro l'immagine della donna che si vede in tivu?).

Credo che sia.....


~STREET~
Inserito originariamente da milady_winter
...una stradina vicino al mercato di San Lorenzo. Che ne dici?

Saturday, October 03, 2009

Italian Wine Tasting at Tiny Bistro in Atlanta

Tiny Bistro and Grapefield Wine Distributors, will be hosting an Italian wine tasting on Nov. 7 at Tiny Bistro.

Several Italian wines will be sampled and small plates will be provided by Chef Robert Haan of Tiny Bistro.

At the end of the tasting, wines will be available for purchase.

When: 4:30 - 6:30 pm, Saturday, 7 November 2009
Cost: $20/person
Where: Tiny Bistro, 1039 Marietta Street (about 1 block west of Toscano & Sons)


Limited seating. Reservations required and payment must be made at time of booking. Please call Tiny Bistro to reserve your spot today at 404-745-9561.