Monday, August 30, 2010

La luna e i falò -- ho finito di leggerlo!

Finalmente vi posso dire che ho finito di leggere La luna e i falò' di Cesare Pavese. (Infatti l'ho finito qualche settimana fa ma ero un po' presa da lavoro e non avevo tempo di inserire quest'argomento).

E' un pezzo che volevo leggerlo. E ricordo che durante gli anni universitari, il libro ha fatto parte di un corso che ho saltato.

Non so perchè, ma è stata una lettura difficilissima per me. Mi pare che ci siano diverse parole nel libro che hanno a che fare con la campagna e la fattoria (appunto: la parola falò, che mi incuriosisce molto), ed è per quello che l'ho letto a stento.

Leggo romanzi italiani spesso -- fra cui libri di Silone, Moravia, Sciascia, ecc -- e ormai mi capita poco spesso che devo rivolgermi al vocabolario, e capita quasi mai che devo tenere il Ragazzini-Zanichelli accanto a me sul divano ma guarda un po.....


Oltre al vocabolario nella foto, potete vedere l'elenco di nuovi vocaboli mi sono segnato. Fra cui:

Fastello
Cascina
Salice
Grinfie
Canna
Canneto
Biroccino

E cosi via....va bene: vale la pena!

Buona lettura ragazzi!

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!