Sunday, May 11, 2008

Headline of the Day

Dal Corriere della Sera:

"Jenna sposa nel ranch di famiglia, Balla anche Rice"

Balla anche Rice! Even (Condoleeza) Rice Dances!

I love that headline! President Bush's daughter Jenna marries and the fact that the Secretary of State danced at the wedding makes it into the headline.

I mean, what does that say about the Italians' view, and possibly the world's view, of Condoleeza Rice, who has been mentioned as a possible running mate for Republican presidential contender John McCain?

The full line from the Corriere story includes another treasure:

"Si è esibita in una danza anche Condoleezza Rice, il segretario di stato, ma non il vicepresidente Richard Cheney, burbero come sempre."

Translation: Even Condoleeza Rice, the secretary of state, was seen dancing, but not Vice President Dick Cheney, who was as usual burbero.

I want to give you, cari lettori, the chance to translate this last word as you see fit. I found three possible translations, and each has its own special qualities:

CRUSTY

SURLY

GRUFF.


Wow! Crusty is one of my favorite words in English and now I know how to say it in Italian. I find it absolutely fantastic that Italy's top newspaper said Cheney didn't dance at the wedding because as usual he was crusty/surly/gruff.

I have cut and paste the rest of the story so you, too, can find your own little treasures.

FULL STORY

Le nozze non erano ancora state celebrate che già il presidente Bush e la first lady Laura confidavano agli amici di volere un nipote al più presto, magari l’anno venturo, a compensare il loro addio alla Casa bianca a gennaio.

Jenna, la prima delle loro gemelle a sposarsi, stava per presentarsi col fidanzato Henry Hager all’altare di pietra con una grande croce appositamente eretto nel ranch di Crawford nel Texas, radiante in un abito di organza bianco ma senza il velo.

Quando la sposa è apparsa seguita da 15 damigelle guidate dall’altra gemella Barbara, un applauso si è levato dai 200 invitati, e sono risuonate le note di «Celebration», l’inno nuziale. I nonni, l’ex presidente Bush sr e la ex first lady Barbara, non hanno trattenuto le lacrime. Tra gli applausi, ha officiato un prete metodista, il reverendo Caldwell di Houston, consigliere spirituale della intera famiglia. L’anello lo ha porto il testimone, il fratello di Henry, John.


LA FESTA - Dopo un banchetto texano in una grande tenda, barbecue e birra – analcolica per George W., cristiano astemio – le danze. Jenna, 27 anni, le ha inaugurate con il fresco marito, 30 anni compiuti il giorno prima, al suono di «Lovin’ in my baby eyes» («L’amore negli occhi della mia bimba») poi ha ballato con papà, a sua volta molto commosso, al suono di «You are so beautiful» («Sei così bella»).

E ha continuato a ballare fino all’una di notte. Sul palco imperversava la banda di Tyrone Smith, il chitarrista folk preferito da George jr, lo stesso dell’insediamento del suo secondo mandato nel 2005.

Si è esibita in una danza anche Condoleezza Rice, il segretario di stato, ma non il vicepresidente Richard Cheney, burbero come sempre. Per questioni di riservatezza oltre che di sicurezza, non c’erano media, e i particolari della «Festa del millennio» come l'hanno chiamata a Crawford, menu compreso, sono rimasti nascosti.

LUNA DI MIELE - Sembra, ma non se ne ha conferma, che George W., che martedì si recherà a Israele, abbia intrattenuto gli ospiti con un duetto con Smith e con una serie di battute sulla presidenza e la famiglia.

Tra breve, gli sposi presidenziali partiranno per l’Europa in luna di miele, un itinerario segreto, sebbene si dica che l’Italia, di cui Jenna è innamorata, sia una delle tappe.

Al ritorno, la coppia si stabilirà a Baltimora vicino a Washington, dove la nuova signora Hager farà l’insegnante, ed Henry, rampollo di una illustre dinastia repubblicana della Virginia, già addetto alla Casa bianca, lavorerà per una grande azienda elettrica.

Nel solito discorso radiofonico del sabato, George W., insolitamente riflessivo, aveva condiviso la sua gioia con l’America: "Un giorno speciale anche perché è il weekend della festa della mamma." E a sera, a Salado presso Crawford, aveva partecipato alla tradizionale anteprima offerta dallo sposo, "una cosa intima per 100persone."

No comments: