Monday, February 12, 2007

Rinascono le Brigate Rosse

Un 'blitz,' nelle parole del Corriere della Sera, fu scattato lunedi in diverse regioni del Nord Italia contro gruppi legati alla rinascita del gruppo terroristico Italiano, le Brigate Rosse, che risale agli anni 70.

Dal Corriere oggi:

"Volevano creare un 'Partito comunista politico-militare'. Lo scrive il Gip Guido Salvini nel riportare nell’ordinanza di 170 pagine con cui si autorizza l'arresto dei 15 militanti accusati di aver creato un associazione terroristica.

'L’associazione si propone il compimento anche con l’uso delle armi di atti di violenza contro l’ordine pubblico, la vita e l’incolumità delle persone e di altri obiettivi politici con finalità terroristiche e di eversione dell’ordine democratico, associazioni caratterizzate da rapporti con gruppi operanti anche all’estero, in particolare in Svizzera, aventi analoghi obiettivi nonché da una struttura compartimentata avente un vertice operante in stato di clandestinità e dotata infine di un foglio di propaganda clandestinamente diffuso denominato L’Aurora.'

Secondo il Gip le diverse associazioni sarebbero state costituite a Milano tra il 2003 e il 2004 e sarebbero tuttora operanti avendo il loro principale centro operativo e logistico a Milano con strutture in altre zone d’Italia tra cui Veneto e Piemonte."

Mi sembra il momento di tirar fuori il libro "A Mano Armata," che racconta le vite e le avventure di Francesca Mambro e Valerio Fioravanti. Lo leggevo alla mensa di lavoro, sull'autobus, a letto fino a notte tarda. Si che erano terroristi, ma la loro vita era talmente movimentata e affascinante che ti sembra un film!

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!