Thursday, July 07, 2022

Caro Diario -- "Mi pare superfluo..." (Primo Levi)

Caro diario,

Non si scordano certi frasi, colte sia in conversazione che tramite la lettura. Una tal frase si trova nel prologo del libro di Primo Levi, Se questo è un uomo:

"Mi pare superfluo aggiungere che nessuno dei fatti è inventato..."

Avrò modo di leggere e rileggere quella frase perché l'anno scorso quando ho fatto un salto a New York, mi sono comprata una nuova copia del libro e l'ho lasciato sul comodino insieme ad altri libri che volevo leggere o rileggere quest'anno (compreso Il sistema periodico, sempre di Levi).

La frase mi colpisce per diversi motivi. 

Per primo, con quel pensiero Levi avverte che ci sarà chi mette in dubbio il suo racconto dei giorni trascorsi nel Lager. Aggiacciante.

Poi sinceramente è anche agghiacciante quando pensi che sia accaduto proprio come ha detto lui. Non è inventato niente perché il male esiste eccome.

-30-

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!