Friday, April 16, 2021

"Cosa succede se ami i libri più di ogni cosa al mondo?"

I don't do this very often -- and by this, I mean write in Italian on this blog (I used to). I also mean: blog about other blogs on my blog.

But now's the time to do both ... but before I lose my Anglophone readers, I'll tell you it's the blog that an itinerant librarian keeps (the title translates into "The Happy Librarian" and the quote above, brace yourself, means: 'What happens if you love books more than anything else on Earth?').

Amici italiani, sono lieta di segnalarvi un bellissimo blog scritto da una signora che come avrete capito ama i libri! Addirittura porta i libri usati a vari mercatini di Roma. Viene descritta come "una infaticabile libraia di strada." Vuole "metter in contatto" chi "deve eliminare libri" con "chi li vuole e non puo' averli per svariati motivi."

Come dice lei, l'obiettivo non ha niente a che fare col commercio. Invece secondo lei, "È un progetto per vivere e far vivere i libri."

Ed ha iniziato ad unire i libri con chi ne ha bisogno perché è stata costretta a re-inventarsi. Fino a poco tempo fa, insegnava giornalismo alla scuola media, fra altre attività. E poi all'improvviso è rimasta senza lavoro.

Per seguire le sue attività e approssimarvi ad una persona che mi pare deliziosa, andate qui:

https://iosonounalibraia.wordpress.com/

La potete anche seguire su Twitter, cliccando qui.

Ci sono tanti aspetti belli di questa sua iniziativa. Chi ama i libri è quasi sempre una persona che io vorrei conoscere. Ma una persona che si dedica a portare i libri agli altri, come se fosse la medicina? Secondo me si tratta di una persona davvero eccezionale. E poi, pur essendo una signora di una certa età (io pure!), ha adoperato i nuovi mezzi di comunicazione, eccome! Aggiungo per ultimo che non si lamenta ... mai. 

Fatevi il piacere di conoscere questa signora tramite il suo blog!

-30-

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!