Wednesday, January 19, 2022

Caro diario (2nd installment): 'Anna' di Ammaniti

My plan? To write as if I am writing in my journal and to simply do so only in Italian. Do you want to join me? In Italian or any language you want to practice. Here we go:

Caro diario,
Non mi serve spesso trovare consigli per libri sull'Airone. Più che altro perché ho già un elenco di libri che voglio leggere ed anche perché lo scopo di Airone è un altro (lo so -- ho l'abbonamento).

Ma qualche mese fa mentre sfogliavo un numero della rivista, ho trovato un consiglio davvero utile -- perché il libro in evidenza era un libro che già possedevo. Il libro era Anna di Niccolo Ammaniti.

Anni sono ormai passati da quando ho comprato Anna. Tanti anni fa, leggevo i libri di Ammaniti spesso -- infatti credo di essermi dedicata a leggere tutti i suoi libri. Quindi ho letto Non ho paura, Fango, Ti prendo e ti porto via, Io e te, Come Dio comanda ed anche qualche altro (compresa una raccolta di racconti, se ricordo bene).

Poi dopo aver letto Come Dio comanda, ho deciso che con i suoi libri, si trattava di letture deprimenti e rattristanti ed ho smesso. (Sono anche letture difficili per me, densi di vocaboli sconosciuti).

Non so nemmeno dove o quando l'ho comprato -- forse quando sono andata al Salone del Libro a Torino.

Spesso quando viaggio in Italia o mi capita una libreria con vari libri in italiano (come Rizzoli a New York), spendo una cifra per i libri, visto che non è facile comprare libri italiani in America se non vuoi pagare un sacco di soldi per la spedizione.
 
Ma comunque sono contenta di leggere un romanzo che mi pare il libro perfetto per questo momento. Il libro parla di una pandemia e noi la stiamo vivendo, anche se finora in modo meno pericoloso.

Come personaggio, la protagonista Anna è impressionante -- forte, tosta, infatti. E la trama ti coinvolge, fin troppo. Ad un certo punto, un personaggio importante si trova in pericolo ed ho dovuto abandonare il libro brevemente perché sono rimasta male! Solamente con grande sforzo, ripresi a leggere. 

Bisogna dire che Ammaniti coglie la tragedia dei nostri tempi: l'amore che proviamo per gli altri è tutto. E quindi quando quell'amore svanisce, restiamo colpiti, come se avessimo subito un colpo davvero. Il momento a cui ho accennato quassu' mi sono sentita cosi -- avendo subito un colpo vero e proprio anche se stavo a letto solamente leggendo.

-30-

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!