Saturday, January 22, 2022

Caro diario (Day 5): Archivio dei diari

Writing in my journal this week -- in Italian. Join me? In Italian or any language. Eccoci:

Caro diario,

Scrivo di nuovo di un diario ovvero l'Archivio dei diari, il quale quando l'ho scoperto mi sentivo quasi scoppiare di gioia! Si trova in un piccolo paese nella Toscana dove c'è un museo -- un museo vorrei vedere in tutti modi.

Fu fondato nel 1984 a Pieve Santo Stefano vicino il confine tra Toscana, Umbria e Romagna, ed ora il paese è soprannominata "Città del diario."

(Di nuovo, a segnalarmi l'esistenza dell'Archivio era un numero di Airone! Mi ha fatto riscroprire il libro Anna e mi ha segnalato questo posto dove tutte le mie passioni combaciono: scrivere + diario + la lingua italiana)

L'Archivio punta sulla necessità di custodire la memoria -- sia personale che nazionale -- e ha come obiettivo "fare la nostra piccola parte per la causa della memoria." Sottolinea che questo posto esiste per "sostenere il peso della responsabilità della memoria."

La responsabilità della memoria.

E' un concetto molto importante, soprattutto per un paese come Italia dove sostenere la memoria nazionale significa che non si può trascurare periodi molto dolorosi come la Seconda Guerra Mondiale.

Non mi dovrebbe sorprendere che condivido tante idee con i responsabili del archivio, visto che innanzitutto proviamo un amore per il diario come strumento non solamente per coltivare la memoria ma anche per individuare piccole gioie quotidiane.

Il mio modo di vivere? Individuare, coltivare, custodire, celebrare piccole gioie quotidiane.

Ho tanta voglia di fare un salto a Pieve Santo Stefano, anche se fino a leggere il brano sull'Airone, non ho mai sentito dire. Ma pure solamente con un salto al sito web, ho potuto leggere estratti di diari e sono rimasta incantata dai diari che risalgono all'epoca della guerra. Per esempio:

http://archiviodiari.org/index.php/diari-online/990-10-giugno-1940-entrata-in-guerra-dell-italia.html

Il credo dell'Archivio è questo:

“Nessuna storia è piccola.

Io ci sto. Parlando ai lettori eventuali di questo blog, spero ovunque tu sia, stai facendo la tua piccola parte per coltivare la memoria, soprattutto la memoria di famiglia e della propria vita. Se non ci ricordiamo noi, chi si ricorderà? E per salvaguardare la memoria, bisogna scrivere o perlomeno registrare i pensieri.


-30-


No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!