Tuesday, January 25, 2022

Caro diario (Day 7): Museo Italo Americano in SF

Writing in my journal this week -- in Italian. Join me? In Italian or any language. Eccoci:

Caro diario,

Sono ormai (purtroppo!) abituata a vedere parole e frasi in inglese quando leggo il giornale in italiano ma capita poco spesso che incontro la lingua italiana in America tramite i titoli del giornale o persino i nomi di negozi, ecc. 

Ma a San Francisco c'è un museo dedicato all'arte italiana e italo-americana e si chiama Museo Italo Americano.

Cioè, non si chiama The Museum of Italian American Art o The Italian American Museum.

Invece ha il nome che avrebbe se si trovasse in Italia. Museo Italo Americano.

Non vi sembra forse che sia granché -- solamente il nome di un piccolo museo. Mica che presta padronanza dell'italiano a tutti quanti che ci vanno!

Ma come sai, caro diario, io sono ossessionata dagli anglicismi che si usano ormai ogni giorno nella lingua parlata, nei comunicazioni ufficiali persino dal dipartimento della sanità pubblica, nei giornali, ovunque.

Non ho modo di fare una visita nel prossimo futuro ma quanti ci vorrei andare! 

Poi non è solamente un museo ma invece è un centro di studi italiani perché si offrono corsi d'italiano e gite in Italia. Ci sono anche degli eventi e colloqui vari.

Io non sono d'origine italiana ma mi sembra un ottimo motivo per imparare italiano. Io infatti vorrei imparare un po' della madrelingua del paese d'origine dei miei antenati: Irlandese. Più che altro per leggere una lapide funeraria di un mio parente nel cimiterio che avevo visitato tanti anni fa quando sono andata a trovare i cugini del mio nonno in Irlanda. Scritta totalmente in irlandese! E allora io non ho capito un tubo. Solamente il nome del mio parente.

Quindi non so -- se fossi italo-americana e avessi in programma di andare a San Francisco, farei un salto al museo. Prima o poi mi unisco ad un evento in rete tipo 'Cena e telechat,' pur essendo nel Connecticut. Un modo per darvi apoggio.

Maggior informazioni qui:

https://museoitaloamericano.org

-30-

No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!