Monday, January 24, 2022

Caro diario (Day 6): ho dimenticato!

Writing in my journal this week -- in Italian. Join me? In Italian or any language. Eccoci:

Caro diario,

Dovevo inserire un argomento o un post o qualcosa qui ieri, data la promessa che avevo fatto, ma ho dimenticato. Invece ho riscritto un saggio che parla del Giorno della Memoria. E ho pulito la casa. E abbiamo portato il cane a spasso. E alcune altre cose. Sai, la domenica. Tante faccende domestiche -- certo che di solito vanno trascurate mentre scrivo, scrivo, scrivo, però, ieri no. 

Ma ormai mi sento immersa di nuovo nello splendore della lingua italiana. Il corso è cominiciato e gli studenti ci hanno messo l'impegno, almeno durante la prima lezione.

Perlopiù, sto leggendo LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti e quella lettura mi immerge nel mondo della montagna oltre al riempirmi la mente con parole (e domande!) in italiano.

Aggiungo un'altra cosa: mi sento immersa nell'attività di programmare le lezioni. Cioe, i miei pensieri rincorrono di continuo alla materia e i metodi che ci vogliono per imsegnare la materia (questa settimana roba elementare: buongiorno, buonasera, mi chiamo Jeanne, di dove sei, ti piace il cinema? Roba del genere). E per me, significa che mi sto impegnando, che sono all'altezza dell'incarico.

L'incarico, intendiamoci: far immergere gli studenti. Far coinvolgere nell'apprendimento dell'italiano. E innanzittutto far capire che l'apprendimento dell'italiano (oppure altre lingue) ti dà un'altra identità, ti permette di entrare in un altro mondo.

Elena Ferrante ha scritto nel suo romanzo La Figlia Oscura, “Le lingue per me hanno un veleno segreto.” 

Io non direi 'veleno,' però fanno nascere una sostanza che può incantare. Ecco, voglio che gli studenti siano incantati dalla lingua italiana -- letteramente incantati. 

Ti saluto ora e prometto che ci troviamo qui domani

-30-


No comments:

Post a Comment

Thanks for reading the blog!